Casa Don Orione
Casa con occupazione
La Casa Don Orione di Lopagno è aperta 365 giorni all’anno e accoglie 33 ospiti, i quali vivono in una magnifica Villa di inizio novecento (Villa Janua) con vista sul lago Ceresio e le sue adiacenze, e in un’altra struttura più recente: il Villino, entrambe rinnovate nel 2010.
La vita quotidiana si svolge in tre unità abitative per favorire il più possibile un clima familiare. L’accompagnamento viene prestato da un’équipe multidisciplinare (personale con formazione socio-educativa o socio-assistenziale, infermieri, vegliatori, ecc.), sono anche presenti un responsabile di settore, un coordinatore sanitario e un fisioterapista. Nella Casa Don Orione hanno inoltre sede la Direzione, l’amministrazione e i servizi generali (cucina, economia domestice e manutenzione) della Fondazione San Gottardo.
Nel corso della giornata gli ospiti svolgono diverse attività negli atelier annessi alla Casa: ceramica, pittura, canto, musica e danze, fabbricazione di candele, economia domestica, giardinaggio, ginnastica, uscite sul territorio. Le attività vengono programmate settimanalmente e secondo i piani di sviluppo individuale di ogni ospite. Vi sono inoltre iniziative puntuali, determinate dalla stagione o dalle ricorrenze (mercatino di Natale, gite, ecc.). Negli atelier lavora personale con formazione socio-educativa e specializzazioni in varie aree (terapia con la pittura, musicoterapia, psicologia).
La Casa è dotata di una piscina terapeutica e offre un servizio di fisioterapia.
L’età media degli ospiti è di 55 anni, quindi la Casa don Orione sta approfondendo la tematica dell’invecchiamento, in collaborazione con la SUPSI – Dipartimento Sanità, per sviluppare un approccio sempre più adeguato alle esigenze delle persone accolte.
Due volte a settimana viene celebrata una S. Messa nella cappella interna alla Casa. Nel periodo natalizio viene realizzato un presepio molto apprezzato e visitato da molte persone, soprattutto della regione capriaschese.
Nella Casa don Orione hanno sede la direzione e gli uffici del settore amministrativo.
Contatti
Responsabile: Raphaël Zufferey
Casa don Orione
Via Santi Orione e Guanella 68
6956 Lopagno