Skip to main content

Privacy

Cookies e privacy

Per far funzionare bene questo sito sul tuo dispositivo vengono salvati dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies”. La maggior parte dei siti li utilizza.
Nei cookie si salvano dati di vario genere per permettere al sito di ricordarli tra una visita e l’altra, come ad esempio le tue preferenze di visualizzazione, o la pagina web di provenienza per la raccolta di dati statistici sulle visite.

Sono necessari i cookies?

Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. È possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Un sito può impostare un cookie sul browser dell’utente solo ed esclusivamente se le preferenze configurate per quest’ultimo lo consentono.

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi – per saperne di più, vai su www.aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare il tuo browser in modo da bloccarne l’installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Analisi statistiche

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web che ci permette di raccogliere statistiche di visita anonime del sito.

Google Analytics utilizza dei cookies per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte vostra verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Anche il vostro indirizzo è inviato al servizio di Google, ma in forma anonima (è azzerata l'ultima porzione del numero), per proteggere la tua privacy.

È possibile disattivare i cookies in generale nei modi già citati, oppure utilizzare questo componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Utilizzando questo sito web, acconsenti al trattamento dei tuoi dati per le modalità e i fini sopraindicati.

Informazione sulla gestione dei dati personali (online shop, candidature)

Trattamento dei dati soggetto al consenso

La Fondazione San Gottardo, per garantire il funzionamento delle proprie prestazioni e servizi, deve raccogliere i dati personali di tutte le persone coinvolte quali utenti, famigliari, rappresentanti legali, collaboratori, candidati per candidature e concorsi, clienti, donatori, fornitori, ecc. Per poter raccogliere e trattare i dati è necessario il consenso esplicito delle persone coinvolte. 

Il consenso funge anche da esonero dal segreto professionale ai sensi dell’art. 321 CP, nella misura in cui risulta necessario per lo scopo dell’attività.

Il consenso viene fornito alla Fondazione San Gottardo per l’intera gestione dei dati anagrafici, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure impiegati, segnatamente la raccolta, la registrazione, la conservazione, l’utilizzo, la modifica, la comunicazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.

Proporzionalità

La Fondazione San Gottardo raccoglie solamente i dati personali necessari. I dati non più necessari vengono distrutti.

Finalità

La Fondazione San Gottardo tratta (raccolta, registrazione, utilizzo, conservazione) i dati personali necessari all’attività operativa di accoglienza, cura e accompagnamento dell’utente, in particolare dati anagrafici per la gestione amministrativa.

Trasparenza

La Fondazione San Gottardo raccoglie i dati necessari direttamente dalla persona interessata o dal suo rappresentante legale in modo trasparente ed esplicito.

Sicurezza dei dati

La Fondazione San Gottardo si impegna ad adottare misure tecniche ed organizzative al fine di garantire un elevato livello di protezione dei dati. Eventuali violazioni della sicurezza dei dati saranno segnalate alle persone interessate e all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

Trasferimento dei dati soggetto a consenso

I dati personali possono essere trasmessi, unicamente se sottoscritto il presente consenso, ad attori della rete qualora si riveli necessario all’attività operativa. Sono intese la rete amministrativa, la rete educativa e la rete sanitaria.

Archiviazione

I dati personali sono archiviati secondo le norme di legge in vigore. Su espressa richiesta possono essere distrutti.

Eliminazione

I dati relativi alle candidature vengono eliminati dopo 3 mesi dal loro inserimento. 

Diritti delle persone interessate

Ogni persona della quale la FSG gestisce i dati ha il diritto di ottenere informazioni sul trattamento dei propri dati personali.

I dati errati devono essere segnalati, verranno rettificati o distrutti.

È possibile richiedere il blocco della comunicazione dei propri dati qualora vi sia un interesse degno di protezione, ciò non si applica se la comunicazione dei dati costituisce un obbligo legale, se è necessaria a causa di interessi preponderanti di terzi o se è richiesta per chiarire presunte azioni abusive da parte della persona interessata. 

Fondazione San Gottardo
www.fsangottardo.ch
Documento S-A3.12
Versione: 23.01.2024