Montarina
-
Centro diurno
ll Centro Diurno Montarina, situato a Lugano, all'interno dello splendido complesso del Parco Maraini, a fianco del Centro Diurno Viabess, è aperto dalle 9.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì e dispone di 10 posti, con la possibilità di frequenza a tempo parziale.
Il Centro è nato con lo scopo di accogliere giovani dal diciottesimo anno di età che presentano difficoltà di vario tipo e con un notevole bisogno di accompagnamento educativo e di cura.
L’offerta comprende molteplici attività, da quelle ludiche e ricreative a quelle di carattere pedagogico-educativo come ad esempio la stimolazione basale. Le proposte sono personalizzate in relazione ai bisogni individuali. Le attività hanno lo scopo di permettere ai giovani di trascorrere giornate serene nel rispetto della loro dignità e di mantenere le autonomie acquisite facendo in modo di svilupparne nuove, sulla base degli obiettivi elaborati nei Piani di Sviluppo Individuali.
Gli ospiti sono accompagnati da operatori con formazione socio-educativa e socio-assistenziale, e da una responsabile di settore.
-
Stimolazione basale
Per cominciare a parlare di Stimolazione Basale è necessario sapere quanto segue:
"La Stimolazione Basale® , è stata creata negli anni '70 dal Prof. Andreas Fröhlich (Landstuhl, Germania), pedagogista speciale e psicologo, è un approccio rivolto a bambini/adolescenti/ adulti con disabilità grave.
L'obiettivo principale della Stimolazione Basale®, è quello di rivalutare ciò che la persona disabile grave ha di proprio e di autonomo(anche se molto limitato) e la capacità di costruire se stesso e il suo agire sul mondo esterno.
Il mondo delle persone con disabilità è molto ristretto ed accompagnato quotidianamente da dolore, traumi,paure, insicurezze e dalla sensazione di non essere sani e vitali. La mancanza di movimento impedisce alla persona con grave disabilità di entrare in relazione, in maniera soddisfacente, con il mondo esterno e lo limita fortemente nella percezione di sé e del proprio corpo, influendo sulla qualità della sua vita e di quella della sua famiglia. Spesso la gravità della disabilità provoca nelle persone che ruotano attorno insicurezze,paure, aspettative troppo alte o addirittura mancanza di aspettative, che non permette loro di avere una progettualità adeguata.
La persona con grave disabilità si sente spesso come un “oggetto di manipolazione” e ciò provoca in lei passività, apatia e isolamento.
La persona disabile cerca di segnalare i propri bisogni in vari modi che spesso non sono riconosciuti e pertanto questa difficoltà di comunicazione impedisce il loro soddisfacimento. Più gravi sono le problematiche di queste persone più la famiglia e il mondo riabilitativo aumentano le proposte terapeutiche, impedendo però a loro di raggiungere il benessere psico-fisico nella vita quotidiana."Cit Teresa Wysocka esperta in Stimolazione Basale.
Questo schema può riassumere cosa offre la Stimolazione Basale
All’interno del nostro Centro Diurno Montarina, ci stiamo impegnando a creare un ambiente Basale dove poter offrire ai nostri ospiti dei momenti privilegiati al fine di sperimentare l’approccio della stimolazione basale. All’interno del nostro salone i giovani ospiti possono usufruire di:
Nicchia basale
Arricchita da colori caldi e avvolgenti che sono in grado di dare sicurezza e uno stato di rilassamento e di tranquillità, questo spazio permette di compiere diverse attività basali come la “passeggiata sul corpo”, i posizionamenti basali, stimolazione respiratoria e quella vibratoria, questi danno maggior consapevolezza della percezione del proprio corpo.Il mondo appeso
Composto da oggetti di materiale freddo capaci di trasmettere percezioni tattili uditive e visive, questo può essere abbinato con le vaschette ai piedi offrendo autonomia nella scelta perche da all utente la possibilità di scegliere quale oggetto toccare, sentire e percepire.La sedia a dondolo
È in grado di lavorare sulla stimolazione vestibolare quindi di dare movimenti corporei, capace di tranquillizzare e dare il senso del movimento.Il percorso basale
Formato da diversi materiali e capace di trasmettere percezione, offre nuovi stimoli, offre esperienze positive ai piedi, offrendo sicurezza grazie al suo posizionamento all’angolo.Le vascette basali mani-piedi
Con diversi materiali (fagioli, lenticchie, sassi, riso, biglie,…) offrono esperienze sensoriali positive, rilassano, tranquillizzano e svolte a coppia sono capaci di instaurare una relazione con ospiti che non comunicano verbalmente(tocco, sguardi,…).I puff basali
Offrono percezioni del proprio corpo, avvolgimento, posizioni basali, sicurezza, rilassamento,…Le palle medicinali
Sono un ottimo esercizio basale per permettere la consapevolezza dei movimenti corporei, di rafforzare la muscolatura, e di rilassare.I cuscini basali e cuscini banana
Posizionati in modo da creare il contorno del corpo dell utente danno sicurezza e percezione del proprio corpo.
Amaca
Prossimamente verrà introdotta un’amaca da seduto per la stimolazione vestibolare anche questa capace di dare sicurezza all ospite, di dare tranquillità, di percepire il proprio corpo, e di rafforzare la muscolatura soprattutto delle gambe.Per riassumere quindi, possiamo dire che la Stimolazione Basale da sicurezza e aumenta l’autostima dell’ospite, offre posizioni e movimenti corporei nuovi, offre esperienze corporee positive, migliora la percezione del proprio corpo, è in grado di creare relazioni e scambi con altri ospiti, e allo stesso tempo sono importanti anche perche agiscono anche a livello circolatorio, respiratorio, cardiaco e del tono muscolare, dando cosi benessere generale all ospite.
La nostra Equipe si è formata partecipando a i corsi di Stimolazione basale, e con la guida della Signora Teresa Wysocka esperta in Stimolazione Basale abbiamo realizzato un ambiente basale curato, piacevole e professionale.
Oggi ci sentiamo soddisfatti del lavoro fatto al Cd giornalmente offriamo ai nostri ospiti dei momenti di stimolazione basale, dando buoni risultati. Siamo pronti a migliorare sempre di più sulla Stimolazione Basale.
Contatti
Responsabile: Angela Cecchino
Centro Diurno Montarina
Parco Maraini
Via Massagno 36
6900 Lugano
Direzione e Amministrazione
Casa don Orione
6956 Lopagno